Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Mario Brunello Masterclass – I suoni dei borghi III

Settembre 9, 2020 | 9:00 pm Settembre 15, 2020 | 11:00 pm

Il progetto di Masterclass 2020 tenuta da Mario Brunello è alla sua seconda edizione. Il progetto si configura come una terza annualità rispetto a quelli già organizzati negli scorsi due anni con il violoncellista Mario Brunello, ideatore della residenza musicale del 2019, e dei concerti dell’artista, che l’hanno preceduta nel 2018, organizzati da Annalisa Pavoni, nei luoghi colpiti dal terremoto del 2016, tutto per Amici della Musica Guido Michelli. La masterclass è articolata in modo tale da connettere la formazione musicale alla conoscenza del territorio. L’obiettivo sotteso è quello di creare a San Ginesio un punto di riferimento per i violoncellisti e, in generale, di eccellenza residenziale per gli strumentisti ad arco, capace di attrarre quindi sia grandi nomi che musicisti dilettanti che conoscano e vivano il territorio. Un progetto particolare, innovativo, vivo e ambizioso, che valorizza il patrimonio artistico, artigianale e naturale, di tutto un territorio particolarmente provato, attraverso 3 linee, Metodo (artigianato), Forma (arte), Natura (Sibillini) che si riportano all’interno dell’attività di formazione. Si è voluto mantenere lo schema dello scorso anno, – spina dorsale dell’intero progetto di residenze che unisce alla performance la formazione -, anche in una situazione così complessa come quella che viviamo. La masterclass sarà articolata in due corsi: uno di alto perfezionamento riservato a musicisti professionisti (massimo tre partecipanti ), e un corso collettivo aperto a tutti “9-99”, con qualsiasi livello di formazione (massimo 10 partecipanti). E’ inoltre possibile partecipare all’iniziativa anche solo come uditori. Le lezioni si terranno nell’ Auditorium dell’Ostello Comunale di San Ginesio: l’ampiezza della sala è tale da permettere la compresenza in sicurezza di tutti i partecipanti.

Mario Brunello terrà un concerto gratuito il 10 settembre nel Chiostro di Sant’Agostino. Il 14 settembre sarà invece la volta dei violoncellisti della masterclass di alto perfezionamento che suoneranno nell’ Auditorium dell’Ostello.

La masterclass è un progetto di Società Amici della Musica Ancona e promuove una nuova idea di formazione in cui la musica incontra la conoscenza del territorio.
Metodo, Forma, Natura le tre linee che guideranno cinque giorni intensi, in un luogo che vuole rinascere: San Ginesio, nella provincia di Macerata.

Due i percorsi disponibili:
MASTERCLASS DI ALTO PERFEZIONAMENTO
per 3 violoncellisti selezionati;

MASTERCLASS COLLETTIVA “9-99 anni”
aperta a ogni livello di preparazione, piccoli, grandi, studenti, professionisti e non, da 9 anni in su

Sono previsti uditori giornalieri in numero da definire a seconda delle esigenze organizzative.

Per maggiori informazioni e per iscriversi, visita il sito ufficiale di Amici della Musica

Gratuito

Amici della Musica “Guido Michelli” Ancona

https://www.amicimusica.an.it

San Ginesio

San Ginesio,Italia+ Google Maps