Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LISISTRATA

Agosto 9, 2020 | 11:30 pm Agosto 10, 2020 | 1:30 am

TAU Teatri Antichi Uniti

Spettacoli Teatrali Produzioni

MARISA LAURITO in “LISISTRATA” di Aristofane

traduzione, adattamento e regia Nicasio Anzelmo


Affrontare questo testo necessita una presa di posizione nei riguardi dei vari importantissimi temi che la scrittura di Aristofane riesce ad affrontare. La guerra, l’emancipazione femminile, pacifismo e la condizione della donna.
Anche se oggi il tema dell’emancipazione può risultare fuori moda rimane pur sempre interessante verificare come nella drammaturgia antica questo valore aggiunto abbia avuto il suo sviluppo ad iniziare da Euripide (una per tutte Medea). In questo testo questa emancipazione si sviluppa attraverso una fattiva collaborazione tra donne, anche di diverse città, che appaiono qui più che mai consce delle loro possibilità nell’imporre la propria volontà agli uomini. Le donne, che di solito sono sottomesse, (I loro compiti principali erano in quello di procreare – funzione estremamente importante in un tempo in cui le guerre con le città nemiche erano molto frequenti – e badare alle questioni domestiche) in questo testo rovesciano il mondo maschilista per ottenere con al parità di sesso, impensabile a quei tempi, la pace.
In questo allestimento la regia, invece, ha preferito soffermarsi sulla guerra. Un’analisi spietata della guerra, senza tralasciare gli altri temi che se pur importati sono qui subalterni alla linea di traduzione e di adattamento del testo.

BIGLIETTI DA 12€ A 15€

Dettagli

Inizio:
Agosto 9, 2020 | 11:30 pm
Fine:
Agosto 10, 2020 | 1:30 am
Categoria Evento:
Sito web:
www.amatmarche.net

FALERONE – TEATRO ROMANO

Piane di Falerone
Falerone,Italia
+ Google Maps