Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ennio Cavalli e Stefano Bonagura – La Controra

Agosto 26, 2020 | 8:30 pm 10:30 pm

Ascoltare Ennio Morricone

Gli incontri col Maestro di un poeta e di un giornalista  


Il Maestro, un poeta, un giornalista: a poco più di un mese dalla scomparsa del pluripremiato compositore Ennio Morricone, Ennio Cavalli e Stefano Bonagura desiderano ricordarlo nella splendida cornice del Cortile del Palazzo Comunale.

Oscar alla carriera nel 2007 (dopo ben cinque candidature non premiate) e Oscar per la migliore colonna sonora nel 2016, Ennio Morricone ha goduto di fama internazionale, diventando dagli anni Settanta un nome di rilievo nel cinema hollywoodiano, componendo musiche per le opere diregisti americani come John Carpenter, Brian De Palma, Barry Levinson, Mike Nichols, Roland Joffé, Oliver Stone e Quentin Tarantino, dopo infinite collaborazioni coi più grandi registi italiani, da Sergio Leone, Luciano Salce, Gillo Pontecorvo, Bernardo Bertolucci, Giuseppe Tornatore, Elio Petri, Mario Monicelli, Marco Bellocchio, Ettore Scola, Carlo Lizzani, Giuliano Montaldo, Marco Ferreri, Giuseppe Patroni Griffi, Francesco Rosi, Franco Zeffirelli, Damiano Damiani, Carlo Verdone e tanti altri.

Ennio Cavalli è invece poeta e giornalista, nonché membro del Comitato Artistico di Garanzia di Musicultura. Inviato Rai, dopo una prima parentesi nel mondo della cronaca, si è sempre occupato di spettacoli e cultura. Autore di poesie, romanzi e racconti, è stato vincitore del premio Campiello Giuria dei Letterati con il romanzo Quattro errori di Dio (2005), del premio Viareggio Poesia con Libro Grosso (2009) e del premio Elsa Morante Ragazzi con I gemelli giornalisti sono io! (2011).

Tra le più recenti raccolte in versi sono da ricordare: Qualcuna (2016), Vangelo di legno verde (2016), Poesie incivili (2017), Orfeo e il Signor Tod (2018), Se ero più alto facevo il poeta (2019).

Stefano Bonagura, giornalista, critico musicale, conduttore radiofonico, scopre il giradischi a 4 anni con Carosone, Elvis, Modugno, le favole. Poi arrivano Beatles e Rolling Stones, Dylan, Bach.. In oltre 40 anni di professione nel mondo della musica e dello spettacolo, ha maturato un’esperienza trasversale, guidato dalla passione per tutti i tipi di suoni. Consulente artistico di Musicultura dal 2002, ne cura anche la produzione esecutiva e artistica.

Gratuito

Cortile del Comune

Piazza della Libertà
Macerata,MarcheItalia
+ Google Maps

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.