Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

DALLA parte nostra

Dicembre 27, 2019 | 10:00 pm Dicembre 28, 2019 | 12:00 am

Lo spettacolo teatrale dei “Dalla parte nostra” Omaggio a Lucio Dalla, trae spunto dalla fusione musicale, artistica e culturale del concerto vero e proprio che la band, (che ha i suoi natali dal premio Lucio Dalla, chermesse nazionale partita da Bologna e ora con sede a Roma, divenendo la band ufficiale del premio), porta nelle piazze Italiane. 

È notorio, che Lucio Dalla non è solo espressione di un cantautorato di spessore, condito da melodie e armonie pop funky e velature fusion, ma soprattutto cultura, per via dei testi delle sue canzoni che raccontano uno spaccato del nostro Paese dagli anni 70 agli anni 90, attraverso avvenimenti di interesse sociale, (vedasi il brano “Futura”,  che racconta la speranza tramite la storia d’amore tra due giovani, uno di Berlino Est e uno di Berlino Ovest), di cronaca, (vedasi il brano “Balla Balla Ballerino”, che parla in maniera eufemistica della strage alla stazione ferroviaria di Bologna del 1980) e comunque della canzone “Com’è profondo il mare”, che risente dell’attualità dell’epoca che vedeva un’Italia colpita dal terrorismo, che hanno cambiato la politica e le correnti di pensiero. Lucio Dalla è anche cultura antologica; le sue canzoni sono dei veri e propri capolavori oggi annoverati come pensieri di filosofia più profonda.

I “Dalla parte nostra” Omaggio a Lucio Dalla, attraverso la voce solista e front man Francesco Mecco Villani, musicista clarinettista e pianista, autore e compositore di Ascoli Piceno, vincitore di molti concorsi canori nazionali, come ad esempio il premio Alex Baroni, il premio Lucio Battisti e per citarne un altro, il premio della critica proprio a un’edizione del premio Lucio Dalla del 2016 con il brano inedito “Figlio della Città”, trasmettono a mezzo di un’interpretazione pura, non imitata, quel sentimento che Dalla donava alle sue composizioni, con l’aggiunta di arrangiamenti musicali personali, iniziando da inserimenti chitarristici ben definiti e di chiara estrazione rock melodico, fino a ritmiche funky e a un groove originale di tutta la band, senza minare le melodie originali. 

Lo spettacolo, proietta il pubblico in un viaggio insaziabile attraverso un repertorio iconografico di 2 ore, intervallato da biografie, influenze e aneddoti della vita artistica del poeta autore, in un crescendo di entusiasmo. Il gioco di luci, di effetti luminosi speciali e della proiezione di immagini, completano lo spettacolo, conferendo una scenografia e coreografia suggestiva e ammaliante.  

La band è costituita da musicisti di spessore: Francesco Mecco Villani di Ascoli Piceno, voce solista, piano elettrico e clarinetto, Flavio Moretti, pianista di estrazione jazz di Ascoli Piceno, che conta collaborazioni con diversi artisti del panorama jazz nazionale, Sandro Di Nino alle chitarre e vocalist, musicista che ha fatto parte di diverse band tra Marche e Abruzzo e, che oggi conta collaborazioni con diversi musicisti, arrangiatore in diversi dischi di autori locali e non e di neo interpreti di Castrocaro,  Edoardo Ricci di Castel di Lama di Ascoli Piceno al basso elettrico, laureato in basso elettrico al conservatorio L. D’Annunzio di Pescara con collaborazioni nazionali con i 99 posse e Marco Gennari di Ascoli Piceno alla batteria, musicista che conta collaborazioni in molte band. Da quest’anno, la band è inserita nel casting di due note agenzie di spettacolo, per un tour in tutto il territorio nazionale. Il gruppo si avvale di impianti audio d’avanguardia e di impianti scenici professionali facenti parte del proprio entourage tecnico service.

Gratuito

AMAT

Palafolli

Via della Cardatura
Ascoli Piceno,Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.