Si è da poco conclusa la terza edizione di Mosaici Musicali, nato dalla collaborazione di TAM- tutta un’altra musica con gli enti partner: l’Associazione Organi, Arti e Borghi e l’Accademia Organistica Elpidiense.

Il progetto si è esteso per tre annualità a partire dal 2017 ed è proseguito fino a dicembre 2019 all’interno del festival Terra d’Organi Antichi.

Cerreto di Montegiorgio Chiesa S. Maria delle Grazie Andrea Esposto: Violino, 
Filippo Piagnani: Fagotto, Maurizio Maffezzoli: Organo

Mosaici Musicali è attivo fin dalla prima annualità di Marche inVita ed ha fin da subito riscosso un notevole successo di pubblico. Per l’annualità 2019, Mosaici Musicali ha visto la realizzazione di 11 concerti – con un focus particolare sulla musica organistica – che si sono tenuti nei comuni delle zone maggiormente colpite dal terremoto del 2016, con l’intento di valorizzarne il patrimonio artistico e culturale. L’iniziativa ha toccato un’area molto vasta all’interno del cratere, estendendosi fra le province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata. I Comuni coinvolti nel progetto sono: Villa Potenza, Cerreto di Montegiorgio, Comunanza, Serrapetrona, Montegiorgio, Camerino, Tolentino, Belforte del Chienti, Mergo

Villa Potenza Chiesa del SS. Crocifisso, Walter Omaggio: Tenore Simona Frascella: Organo

I concerti sono stati ospitati nelle chiese dei vari Comuni così da potersi inserire all’interno di un contesto artistico strettamente territoriale. A tutti gli eventi è stato garantito l’ingresso libero, in modo da potersi rivolgere ad un pubblico più ampio possibile ed entrare pienamente nella vita culturale di quei luoghi.

Tolentino Chiesa Sacro Cuore (dei Sacconi) Daniela Del Monaco: Contralto Roberta Schmid: Organo

Mosaici Musicali ha visto la partecipazione di cantanti e musicisti di fama internazionale, ma ha voluto anche dare spazio al talento di giovani performer. Di seguito una lista degli artisti coinvolti nella terza annualità del progetto:

  • Simona Fruscella (organo) e Walter Omaggio (Tenore).
  • Maurizio Maffezzoli (organo) Andrea Esposto (violino) Filippo Piagnani (Fagotto)
  • Vibeke Astner (organo)
  • Stefania Mettadelli (organo) Mimma Briganti (Soprano)
  • Federico Bracalente (Violoncello) Mario Ciferri (Clavicembalo)
  • Coro Orlando di Lasso (Mantova) e i Cori “Monti Azzurri” di Pievebovigliana e “Chorus Recina” di Villa Potenza.
  • Lorenzo Gamboni (organo) Raffaele Ferri (tromba)
  • Giorgio Matteoli (fondatore dell’Associazione Early Music Italia) Massimo Felici (definito dall’American Records Guide uno dei migliori chitarristi europei).
  • Daniela De Monaco (contralto) e Roberta Schmid (organo)
  • Alessandro Bianchi (organo) e Mauro Piazzi (Trombone)

Testo a cura di Alessandra Pennesi, si ringrazia TAM- Tutta un’altra musica per le foto


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *