Molto spesso nei concerti jazz i testi delle canzoni non vengono recepiti dalla maggior parte del pubblico. Questo Recital-Concerto dà la possibilità di capire il contenuto delle canzoni grazie alla voce di Franco Nero, che reciterà i testi tradotti in italiano, accompagnata dal tema musicale dei brani che i musicisti alla fine dell’interpretazione suoneranno per intero.

La jazz band di Lino Patruno si presenterà con i suoi musicisti (tromba, trombone, clarinetto, pianoforte, banjo, contrabbasso e batteria oltre alle voci della pianista e  del cantante inglese Clive Riche.

Le canzoni sono tratte dal repertorio jazzistico degli anni ’20 e ’30 legate alle grandi figure della storia del jazz della tradizione (Louis Armstrong, Bessie Smith, Bix Beiderbecke, Jelly Roll Morton, Bing Crosby (che iniziò la sua carriera proprio di cantante di jazz)….

Si tratta di un idea teatrale e musicale senza precedenti, che permette di assaporare il significato delle canzoni che molto spesso passa in secondo piano.

Per questo progetto si segnalano le seguenti iniziative:

URBISAGLIA, Anfiteatro Romano | giovedì 18 luglio 2019 – ore 21.30
IL JAZZ SI RACCONTA
Recital concerto con Franco Nero e la Jazz Band di Lino Patruno

MONTEFORTINO, Giardini pubblici Madonna del Fonte | venerdì 19 luglio 2019 – ore 21.30
IL JAZZ SI RACCONTA
Recital concerto con Franco Nero e la Jazz Band di Lino Patruno

INGRESSO LIBERO

 

Con il contributo di SIAE


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *