Una noche en Buenos Aires - tango

La Compagnia di Avalon

In collaborazione con: FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana

Periodo svolgimento attività: giugno 2019

Organizzazione di tre serate in diverse località delle province colpite dal sisma con l’esecuzione dell’opera tango “Maria de Buenos Aires“ di Astor Piazzolla. Opera che alterna scene musicate e cantate, surreali visioni dell’origine del tango dall’antico cuore di Buenos Aires, con numeri solo orchestrali accompagnati dall’esibizione di ballerini.

Tra le attività previste dal progetto si segnalano:

  • domenica 2 giugno 2019, San Severino Marche – Teatro Feronia

UNA NOCHE EN BUENOS AIRES

di Astor Piazzolla

Grande debutto marchigiano per MARIA DE BUENOS AIRES, la celebre opera-tango di Astor Piazzolla su testi di Horacio Ferrer che racconta la vita, l’amore, la sofferenza, la gloria di una prostituta dei bassifondi di Buenos Aires.
A portarla in scena sarà il regista jesino Matteo Mazzoni con un cast di artisti argentini – fra cui il direttore d’orchestra Pablo Boggiano, i cantanti Liliana Rugiero, Lisandro Guinis, Martin Ruiz Rueda e il grande bandoneonista Hugo Satorre – e la collaborazione di un ensemble dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana.

Attraverso un complesso gioco di luci e di videoproiezioni, tra simboli e atmosfere tipiche del mondo porteño, lo spettacolo racconta le origini oniriche del tango, in un’esperienza unica offerta da autentici specialisti argentini in palco, tra coreografie di ballo e teatro d’opera, mentre gli archi, il flauto, il piano, la chitarra, le percussioni, rincorrono il bandoneon, strumento simbolo del funambolico vortice musicale di Piazzolla.

 

 


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.